Allergie Oculari: Sintomi e Congiuntiviti
Le allergie oculari si manifestano quando a contatto con sostanze allergizzanti le palpebre e la congiuntiva diventano rosse e gonfie, danno prurito con lacrimazione e bruciore.
Sintomi
I sintomi dell’allergia oculare sono: bruciore, arrossamento, gonfiore, prurito e lacrimazione.
Le allergie oculari possono provocare la congiuntivite allergica e/o cheratocongiutivite di Vernal.
La congiuntivite allergica interessa la zona dell’occhio denominata congiuntiva che è una mucosa altamente vascolarizzata e che si trova a diretto contatto con tutto l’ambiente che circonda una persona, per questo motivo è particolarmente sensibile alle aggressioni degli agenti esterni e anche dagli allergeni. Spesso è anche chiamata rinocongiuntivite allergica per il fatto che è associata quasi sempre alla rinite allergica e la principale causa scatenante è data dal polline.
La cheratocongiuntivite di Vernal anche detta cheratocongiuntivite primaverile è una forma allergica più rara. È una malattia infiammatoria a carattere cronico che tende a manifestarsi nei preadolescenti e compare in genere verso la fine dell’inverno. È tuttavia da ricordare che gli attacchi che inizialmente compaiono solo in primavera, possono in seguito estendersi a tutta la durata dell’anno entro pochi anni dalla comparsa della malattia. Solitamente tale allergia si risolve nella pubertà, ma in alcuni casi persiste in modo permanente.
I sintomi principali oltre a quelli della congiuntivite allergica sono occhi sensibili alla luce (fotofobia), secrezioni vischiose, senso di corpo estraneo mentre possono comparire ulcere corneali a seguito del grattamento e sovra infezioni.
Cura
Le allergie oculari possono essere curate attraverso più prestazioni.